Tutte le migliori intenzioni per la remise en forme sembrano svanire in quarantena ma possiamo fare sana attività fisica anche a casa per tenerci in forma! Qualche settimana fa abbiamo pubblicato l’articolo con un workout completo per allenarsi a corpo libero. Puoi rileggerlo qui.
Se invece ti manca il corso di spinning e le escursioni all’aria aperta sulla tua bicicletta in questo articolo ti diamo alcune alternative per continuare a seguire la tua passione a due ruote anche da casa!

I rulli per la bici

I rulli per bici ti consentono di allenarti con la bicicletta, anche in casa. Questi attrezzi rendono possibile l’allenamento indoor e solitamente sono utilizzati dai ciclisti e gli appassionati di ciclismo durante l’inverno, quando non possono uscire a causa delle temperature e delle condizioni metereologiche, per mantenere la preparazione atletica ed arrivare pronti alla bella stagione.
Ci sono davvero moltissime scelte possibili per questo prodotto: rulli tradizionali dove basta inserire la tua bici sul cavalletto per tenerla ferma come una cyclette, i roller che non fissano la bici a terra ma rendono possibile il movimento lateralmente come su strada e il ciclista deve mantenere l’equilibrio oppure i rulli “smart” che puoi sincronizzare con il tuo computer o con la tele per un’esperienza virtuale più realistica.
Fondamentale porsi degli obiettivi e scegliere un programma di allenamento: crea un programma incrementando il livello di difficoltà di settimana in settimana.

Cyclette

Anche la cyclette permette di allenarti a casa pedalando. Il programma di allenamento potrebbe essere impostato nel seguente modo: comincia con dieci minuti di pedalata lenta per riscaldarti dopo aumenta leggermente la resistenza e mantieni un ritmo di 70/80 pedalate al minuto. Aumenta di qualche scatto la resistenza e alzati dal sellino come se stessi attraversando una lieve salita. Mantieni questa andatura per tre minuti e poi rallenta la resistenza come era impostata prima dello sprint e ritorna a sederti sul sellino. Fallo per tre volte. Quando sei arrivato quasi alla fine dell’allenamento aumenta la resistenza e, sollevandoti dal sellino, piega il busto in avanti appoggiando i gomiti al manubrio, come se stessi attraversano una salita impervia. Resisti per tre minuti poi torna all’andatura normale e ripeti per un’ultima volta. Chiudi la sessione con una pedalata leggera e un po’ di stretching.

App

La tecnologia viene in nostro soccorso anche per gli allenamenti da casa. Trovi diverse app (gratuite o pagamento) che collegano il tuo smartphone, tablet o smart tv ai rulli e ti permettono di creare sessioni di allenamento personalizzate. Scegli un percorso da fare e il tuo smartphone diventa lo schermo di una simulazione immersiva. Il video del percorso si adatta alla tua velocità, sembrerà quasi di essere su strada!
Alcune app ti permettono di percorrere virtualmente percorsi reali come il Passo dello Stelvio oppure di partecipare alla simulazione di gare con altri utenti.
Una delle app più famose e apprezzate è Zwift un vero e proprio videogioco multiplayer che ti permette di percorrere mondi immaginari e fare uscite di gruppo… virtuali!
Se non hai i rulli smart puoi semplicemente posizionarti il telefono/tablet davanti alla bici (meglio ancora lo smart tv) e andare sul canale YouTube CTXC Videos dove trovi numerosi video girati su bike per simulare una bella escursione in bicicletta, aumentando la resistenza quando sei in salita e diminuendola in base a quello che vedi in video.

Torneremo presto a praticare il ciclismo su strada anzi siamo convinti che la bici diventerà un mezzo sicuro per spostarsi in città quando entreremo nell’ipotetica fase due delle misure di contenimento del coronavirus. Non ci resta che pedalare per prepararci!