Quante volte ti sei chiesto quale sia l'orario migliore della giornata per fare sport per ottenere i massimi risultati? Questa domanda se la pongono molte persone ed è fondamentale avere un'idea chiara su quando potersi allenare così da riuscire ad organizzarsi anche una routine quotidiana sportiva oltre a quella di tutti i giorni. Fare sport ha numerosi benefici fisici, tra cui un miglioramento della salute cardiovascolare e un ridotto rischio di sviluppare varie malattie.

Alcuni studi suggeriscono che l’allenamento al mattino o alla sera potrebbe avere effetti diversi sul nostro corpo e i ritmi circadiaci possono influenzare la nostra risposta all’attività fisica. La cosa che conta è trovare un orario che si adatti alle proprie esigenze personali e rispettarlo il più possibile.

Quando fare sport?

Alcuni studi consigliano alle persone affette da obesità l'allenamento durante la mattina, esercitarsi al mattino rende più costante l'esercizio portando migliori risultati. Altre ricerche consigliano allenamenti serali per gli uomini sovrappeso portando miglioramenti anche nel controllo glicemico.

Un recente studio svedese condotto presso il Karolinska Institutet ha rilevato che l’esercizio al mattino, rispetto a quello serale, favorisce una maggiore combustione dei grassi.

Imparate ad ascoltare il proprio corpo

Cerca di capire dalle sensazioni del tuo corpo e dalle tue preferenze quale potrebbe essere l'orario ideale per allenarti. Se ti senti più energico al mattino puoi sfruttare questo momento per allenarti; se sei più attivo la sera e senti il bisogno di scaricare lo stress della giornata potresti dedicarti all’attività fisica alla fine della giornata. Prova ad allenarti in diversi momenti della giornata e cerca di capire in quale orario riesci a dare il meglio, compatibilmente sempre con i tuoi impegni.

Definito il  momento è importante essere costanti e cercare di mantenere una routine di esercizio regolare. Anche se l’orario varia da persona a persona creati una cadenza fissa così da massimizzare i benefici, migliorando così la tua salute e le tue prestazioni fisiche.

E tu quale orario preferisci per fare sport? Ricordati sempre che se vuoi proteggerti durante le tue attività sportive ci pensa Multisport! La polizza che ti tutela per un giorno, una settimana, un mese o un anno a partire da 3,50€!