bigstock-Woman-Celebrating-Sport-Succes-44061001

Oltre ad avere dei benefici a livello fisico alcuni sport fanno bene anche alla mente. Eccone alcuni!

Yoga

Se parliamo di rilassamento della mente, il primo degli sport a cui pensiamo è sicuramente lo Yoga. Disciplina di età antica e di origini indiane, i suoi movimenti svolgono la funzione di rilassarci, distendere ogni muscolo e sciogliere quelle contratture che si sono accumulate con il nervosismo e lo stress quotidiano.

Corsa

Sia che siamo in palestra che sul ciglio della strada la nostra mente rimane concentrata sui tempi di percorrenza, cerca di dosare le energie per arrivare al termine del percorso o della lezione.
Inoltre è provato che nei maratoneti il rilascio di endorfine nel cervello è più alta, di conseguenza la sensazione di benessere negli sportivi è maggiore. Anche correre in gruppo genera degli ottimi benefici.

Ciclismo

Anche in questo caso praticare questo sport al parco o in casa sulla cyclette è indifferente per il lavoro nostro mentale, in quanto il nostro cervello durante l’esercizio ci aiuterà ad organizzare il ritmo della pedalata e a dosare la forza nei vari livelli di pendenza per arrivare alle fine del percorso che abbiamo stabilito.  Anche qui il rilascio neurochimico delle endorfine è piuttosto elevato e al termine dell’allenamento avremo una sensazione piacevole e di benessere.

Thai Chi Chuan

Anch’essa, come lo yoga, è un’arte antichissima alla cui base vi è la meditazione nonché la respirazione. È una disciplina marziale, ma non di combattimento e impatto: è fatta di movimenti lenti e precisi; agli occhi di chi l’osserva quest’arte può sembrare una sorta di danza meditativa.

Nuoto

Immersi nell’acqua annulliamo una delle cose che rende più faticosa l’attività fisica: la gravità. Possiamo quindi concentrarci esclusivamente sui nostri movimenti, mantenere un ritmo costante e con la mente più libera possiamo mettere a prova maggiormente la nostra resistenza e il nostro fiato. Opporsi alla fatica, dosando le forze per aumentare la durata dell’allenamento è un ottimo esercizio psicologico.

Un consiglio per rilassarvi ancora di più durante la pratica? Assicuratevi con Multisport!