Se sei una donna sportiva, che si tiene sempre in movimento, sappi che non solo è possibile ma è addirittura consigliato continuare a fare sport durante gravidanza.

L’attività fisica infatti aiuta a:  mantenere controllato il peso, il tono muscolare e gli sbalzi d’umore; prevenire i gonfiori e il senso di pesantezza alle gambe in quanto viene stimolata la circolazione sanguigna; gestire meglio le fatiche del parto.

Sport consigliati

Gli sport  più adatti durante il periodo di gestazione sono il nuoto e  l’acquagym che agevolano i movimenti, rende leggeri e a fronte di una minore fatica si riesce comunque a fare una buona dose di attività fisica.  Lo yoga può essere un modo efficace  anche per mantenere un contatto speciale con il proprio bambino soprattutto se ad esso si associa anche la meditazione. Il pilates è consigliato alle donne in gravidanza per via dei suoi esercizi basati sull’ allungamento e la respirazione.  Lo stretching  allunga la colonna vertebrale, i muscoli delle gambe, ecc. In questo modo si favorisce la circolazione, si prevengono i crampi e il mal di schiena. Ultimi ma non meno importanti la danza del ventre per le amanti del ballo e la bicicletta/cyclette.

Sport da evitare

Vanno evitati invece tutti quegli sport dove è facile prendere colpi come la maggior parte degli sport di squadra: calcio, tennis, pallavolo, pallanuoto. Sono sconsigliati anche gli sport che prevedono corse o salti, che possono aumentare la contrattilità uterina. No pertanto a jogging, sci, equitazione e scherma. Infine  gli sport praticati a livello agonistico sottopongono il corpo delle donne incinte a uno stress troppo elevato.

 

N.B. Prima di sottoporti a qualsiasi attività sportiva ricordati di fare un controllo sia dal medico di base sia dal ginecologo.